La Fondazione Foto Colectania di Barcellona ospita dal 21 giugno al 29 settembre 2019 la mostra “La bellezza delle linee. Fotografie della collezione Gilman e González-Falla “.
L’esposizione è prodotta dal Musée de l’Elysée de Lausanne e curata da Tatyana Franck, direttrice del Musée de l’Elysée, e Pauline Martin, conservatrice.
La mostra presenta una selezione di capolavori della storia della fotografia, parte della collezione Sondra Gilman e Celso González-Falla . Con sede a New York la collezione comprende oltre 1.500 fotografie originali di alcuni dei migliori fotografi del XX e XXI secolo. Una raccolta di fotografie straordinaria, costruita dai coniugi collezionisti dagli anni Settanta ad oggi, che è una delle collezioni più importanti al mondo.
Opere di Robert Adams , Walker Evans , Rineke Dijkstra , Man Ray , Berenice Abbott, Henri Cartier Bresson, Lee Friedlander, tra gli altri, e Augusto Cantamessa. Importanti autori dei cui scatti, al di là della loro temporalità storica e considerazioni geografiche, risuonano delle loro corrispondenze formali. Immagini potenti e uniche che restituiscono, attraverso la bellezza delle linee, diverse visioni del mondo in composizioni uniche.
L’archivio Augusto Cantamessa è onorato che l’opera Breve Orizzonte, 1955, scatto icona di Augusto Cantamessa, compaia in quest’occasione accanto ai grandi maestri della fotografia mondiale e sia stata scelta per la copertina del catalogo della mostra.
Per saperne di più:
– fotocolectania.org
– www.metalocus.es
– www.elnacional.cat