Dal 7 febbraio al 6 marzo 2020 in mostra presso Palazzo Lascaris, Galleria Spagnuolo.
Nell’ambito delle celebrazioni per il 50° anniversario dell’istituzione della Regione Piemonte, il Consiglio regionale del Piemonte con l’Associazione culturale In Arte, in collaborazione con l’Archivio Augusto Cantamessa, presenta la mostra fotografica “Augusto Cantamessa. Atmosfere piemontesi”.
La mostra presenta un importante nucleo di fotografie, esclusivamente in bianco e nero, parte dell’immenso patrimonio fotografico dell’autore, che comprende diversi inediti. Attraverso le suggestive immagini realizzate dal fotografo torinese si ripercorre la storia di oltre mezzo secolo di vita della nostra Regione, scoprendo luoghi e paesaggi che sono istantanee di vita del Piemonte. La selezione delle opere esposte rimanda ad alcune delle tematiche cardini della ricerca fotografica di Augusto Cantamessa: “terra”, “paesaggi”, “ritratti” e restituisce immagini dense della bellezza del territorio che muta e si trasforma con i suoi abitanti, soggetti agli inevitabili cambiamenti storici, sociali e culturali. Di atmosfera in atmosfera le fotografie rappresentano pagine di storie emozionanti per lo svolgersi di un racconto che parla alle persone delle persone: tanti “sguardi” su innumerevoli paesaggi, sulle campagne e paesi della Provincia, sulla città di Torino, con le sue prestigiose piazze e i suoi borghi caratteristici, tra le luci dei Luna Park e i giochi dei bambini sulla neve, insieme alle zone periferiche avvolte nella nebbia. Fotografie nelle quali si percepisce una forte identità di appartenenza al territorio, attraverso la rappresentazione del paesaggio, di mirabili ritratti di contadini, donne e bambini, di operai alle prese con l’edilizia popolare, della gente colta per le strade della città. Le immagini sono un caleidoscopio di stati d’animo e atmosfere rappresentative di un mondo che, mutando continuamente, rimane intatto nelle sue peculiarità umane e naturali.
Le fotografie di Cantamessa ci regalano immagini uniche che raccontano un universo di vita vissuta in Piemonte, dagli anni Cinquanta a oggi, attraverso uno spaccato sociale e culturale dal forte valore umano. La mostra, attraverso gli “sguardi” del Maestro di Fotografia, fa riscoprire le tradizioni che fanno parte della storia e della cultura del Piemonte e rende omaggio a uno dei più importanti fotografi del territorio piemontese. Non si può rimanere indifferenti di fronte agli scatti di Augusto Cantamessa che, da sempre, ha ricercato la sintonia con chi guarda le sue opere: ogni fotografia farà vibrare le corde dell’anima di ciascuno, facendo vivere emozioni nelle quali varia umanità potrà riconoscersi. Attraverso la scrittura di luce del Maestro di Fotografia si riscoprono le tradizioni che fanno parte della storia e della cultura del Piemonte e si rende omaggio a uno dei più importanti fotografi del territorio piemontese.
All’inaugurazione della mostra “Augusto Cantamessa. Atmosfere piemontesi” di giovedì 6 febbraio presso Palazzo Lascaris, intervengono Gianluca Gavazza – Consigliere Segretario, Cinzia Tesio – storica dell’arte, Bruna Genovesio e Patrik Losano – curatori dell’Archivio.
Galleria Carla Spagnuolo – Palazzo Lascaris, Torino
Consiglio Regionale del Piemonte
Augusto Cantamessa – Atmosfere Piemontesi
Inaugurazione: giovedì 6 febbraio 2020, ore 17.30
dal 7 febbraio al 6 marzo 2020 – Lun-ven 9.00/17.00
Finissage e presentazione del catalogo: 6 marzo 2020
www.cr.piemonte.it
Crediti fotografici: gentile concessione CRP Photo